29/09....Si entra in Cina! XI'an!

Nuovo paese nuovi problemi!! Si problemi, perchè come in Russia con gli zaini persi in Belgio, così come in Mongolia porta della camera dell'ostello bloccata con la nostra roba all'interno, anche la Cina si unisce all'elenco! Bancomat inutilizzabili in quasi tutte le banche cinesi e internet praticamente inaccessibile! Per quanto riguarda il bancomat, non abbiamo ricevuto dalle nostre banche informazioni necessarie nonostante sapessero della nostra permanenza in Cina. Infatti qui è previsto un pin di sei cifre utilizzabile solo in Cina che dovrebbero darti in Italia nella tua filiale.Per fortuna come tutto il resto, siamo riusciti a risolvere anche questo problema. Torniamo al viaggio.La nostra prima tappa cinese è stata Xi'an.

Lo capiamo da subito che la Cina ci avrebbe affascinato, dalla storia alla sua cultura, dall'architettura al cibo (infinito), dai suoi paesaggi fiabeschi alla gente, vera e propria scoperta di questo viaggio perchè in tanti momenti se non fosse stato per la loro gentilezza e disponibilità nell'aiutarci, molto probabilmente questo viaggio avrebbe preso un'altra piega.....

Siamo entrati in questo paese nel periodo forse più caotico in assoluto dopo il loro capodanno ossia la festa nazionale, durante la quale tutte le strutture alberghiere sono occupate ed è qui che subentra il nostro primo incontro fortuito che ci ha "salvati": Simona, ragazza di Xi'an che studia a Perugia da tre anni, fortemente riconoscente nei confronti degli italiani tanto da volerci aiutare a tutti i costi trovandoci una struttura alberghiera per la prima notte e scorazzandoci per la città anche il giorno dopo e come se non bastasse offrendoci anche una notte in un grande albergo! Immensa!!!

Abbiamo girato molto per la città alla scoperta del borgo antico soprattutto del quartiere musulmano dove alla sera tutto prende vita.

Odori, sapori, luci e un mare di gente. Difficilmente possiamo elencare quello che la nostra bocca ha assaporato e i nostri occhi hanno visto ma credeteci sulla parola lo street food cinese è la cosa più pazza e incredibile che abbiamo mai visto. Tutto....loro cucinano tutto, in tutte le salse e in tutti i modi! Puoi trovare cose disgustose e cose, per la maggiorparte, che non ti stancheresti mai di mangiare! Ma il quartiere musulmano non è solo cibo,odori e luci è anche storia e cultura, le sue moschee secolari, le sue vecchie botteghe e suoi artigiani che ti fanno rivivere tempi ormai passati, dove l'unico strumento era l'uomo.

E sempre lo stesso strumento ma di un'epoca ancora più antica ha creato qualcosa di stupefacente che ancora oggi attira e lascia a bocca aperta milioni di persone: l'esercito di terracotta.