Cina: Pechino

Immaginate il turismo delle nostre città d'arte, Roma, Firenze, Venezia, bene ora moltiplicatelo per centomila!! Questa è Pechino, dove tutto è attrazione o meglio lo fanno diventare attrazione e in questo i cinesi sono i numeri uno. Sanno trasformare la normalità in qualcosa di straordinario. La città, al nostro arrivo, si presenta tirata a nuovo per la festa nazionale, bandiere della Cina ovunque,gente "addobbata" a festa da grandi a piccini e in questo il cinese non bada a spese, come se in quei giorni la parola d'ordine fosse solo festeggiare!

 
Due sono le visite d'obbligo a Pechino e una di queste è la Città proibita. Se volete sentirvi in un set cinematografico di un film storico cinese questa è la location giusta. La prima cosa che ti colpisce è la maestosità degli spazi e degli edifici che ti circondano, ti aspetti che improvvisamente, sbirciando in una delle finestre delle case a corte, si possa intravedere l'Imperatore e la sua cerchia di concubine oppure che una di queste ti osservi dalle grate delle finestre riccamente decorate!
 
 
Tutto all'interno ha un significato, dalle schiere di animali sui tetti dove il numero e la tipologia indicava l'importanza del palazzo, ai leoni posti agli ingressi degli edifici, simbolo del potere e della fertilità dell' Imperatore. comunque la città proibita rispecchia esattamente quella che era la potenza e la grandezza degli imperatori delle varie dinastie che si sono susseguite nei secoli!
 
 
 La seconda visita d'obbligo è la grande muraglia! Permetteteci di aprire una piccola parentesi: così come nei treni e nei bus anche nei siti turistici i cinesi non mettono un limite! Nel senso che se di botto arrivano 10mila turisti, loro li fanno entrare tutti in una volta! Cioè il caos! Cosi facendo rendono l'attrattiva meno affascinante! Infatti abbiamo ribatezzato la grande muraglia in:LA GRANDE MURAGLIA..DI GENTE!
 
 Comunque rimane il fatto che la grande muraglia è un luogo estramamente affascinante,soprattutto quando lo sforzo della salita viene ripagato con una vista mozzafiato! Dall'alto la vedi srotolarsi tra le montagne, fino a scomparire dietro l'orizzonte! E lì che ti senti piccolo..ma felice!