Cina: Shanghai

Prima di partire per questa avventura, la città che mi suscitava molta curiosità era proprio Shanghai. La citta delle luci con il suo Bund ( Zona dove vedere la Shanghai del futuro sul lungo fiume ) e' in grado di lasciarvi a bocca aperta per ore intere.

Camminare di sera sul lungo fiume è stato molto piacevole e ogni volta che voltavi la testa dall'altra parte restavi incantato dalle luci che si riflettevono nell'acqua! Citta' estramemente ordinata rispetto a Pechino e poi passeggiare nel quartiere della concessione francese con un continuo profumo di gelsomino,piantato ovunque,tra piccoli bistròt e locali veramente carini,la serata vola senza che neanche te ne accorgi e vai a letto con gli occhi pieni di quello che hai visto!

Shanghai è una città enorme, 33 milioni di abitanti,ma ti da la sensazione di vivere in una a misura d'uomo! La metropolitana arriva ovunqui e a mezz'ora di quest'ultima arrivi in periferia ed ecco che la città del futuro si trasforma in quella del passato! Piccoli canali passano tra piccole casette, tra ponti e fiancheggiano piccole stradine!

 Ecco l'altra faccia di Shanghai, quella da noi più ricercata,quella che volevamo! Purtroppo in Cina il passato è sempre più a rischio, i vecchi palazzi e interi quartieri lasciano spazio ai grattacieli futuristici,spazzando via tutto cio' che è stato,dimenticando usi e tradizioni e a volte sembra che tutto questo scempio passi tra l'indifferenza più assoluta della sua gente! Della serie " Cio' che non ho vissuto,non m'appartiene!"