Cina: Xiamen e Villaggio Tulou

Xiamen doveva solo fare da base alla nostra visita nei villaggi Tulou.. avevamo solo due giorni in questa città,giusto il tempo di ricaricare le batterie. Consultando la nostra guida Lonely veniamo a conoscenza di un bel isolotto a poco più di 10 min di battello e siccome Xiamen non offriva granchè, decidiamo di fare una visita in giornata a Gulangyu Island.

PIccolo isolotto esotico,colonia e residenza di ambasciatori occidentali e i suoi palazzi coloniali ne sono la testimonianza! Gli altri abitanti del'isola erano ovviamente contadini e pescatori del posto e il contrasto architettonico è molto evidente, tra case coloniali sbucano templi taoisti tutti decorati! Bellissimo! Oggi questo contrasto è ancora più forte,tra spiagge dorate sorgono templi e  ville coloniali alle cui spalle sono nati grattacieli specchiati!

Il giorno successivo partiamo per il villaggio dei tulou a Yongding. I tulou sono case, a pianta rotonda o rettangolare, fatte di terra battuta e riso glutinoso rinforzate con listelli di bambù e truccioli di legna. Questre strutture sono abbastanza spaziose da ospitare interi nuclei familiari, il che avviene tuttora, ed è proprio in una di queste che troviamo opitalità.

Veniamo subito accolti dal padrone di casa che ci offre, secondo il rito cinese, del the.Girovagando per il tulou ci accorgiamo che tutti hanno dei compiti, chi stende il riso appena colto ad essiccare, chi si occupa della cucina, pulendo e tagliuzzando verdure, chi si occupa della pulizia degli ambienti.Non vi nascondiamo che venendo da grandi e rumorose città come Pechino e Shanghai, ciò che più ci ha colpito piacevolmente è stato il silenzio rotto solo dallo scorrere del fiume e dal canto dei galli!!Ci siamo trovati veramente bene nonostante l'unico intrattenimento fosse il passeggio nel villaggio e tra le colline coltivate a pompelmi...di dimensioni di un melone!! Sono stati estremamente ospitali e alla sera hanno cucinato per noi delle buonissime pietanze locali..da leccarsi i baffi!Fuori dal tempo!!