Quel che sara'...

La Trans Mongolica!(foto dal web)

Cosi' parte il nostro viaggio/sogno. Con un bel viaggio in treno lungo migliaia di km!Dopo essere arrivati a Mosca,prenoteremo subito ul nostro posto sulla transmongolica,magari di terza classe!la scelta della classe e' dettata da due fattori,la prima e' il costo,la seconda e' il rapporto che si viene a creare con gli altri viaggiatori!E' molto piu' intimo,cioe' condividerai per giorni con loro oltre alla camerata anche pasti,bevute,giochi,esperienze!Tutto quello che cerchiamo in questo viaggio!Vivere la gente,oltre che i paesaggi e i cibi!

Tornando al percorso,il nostro primo tratto in treno finira' ad Irkustk,è una città della Russia centrale, capoluogo dell' Oblast di Irkutsk a 5 185 km dalla capitale Mosca.Da li' visiteremo il lago Baikal,un immenso lago di acqua dolce,considerato uno dei piu grandi giacimenti di acqua dolce del mondo!In piu luogo di culto per gli abitanti del posto!Capo Burchan  detto la "roccia dello sciamano", si trova sulla costa nord-ovest dell'isola di Ol'chon, e si protende nelle acque dello stretto Maloe more. La roccia è il punto più famoso dell'isola, un luogo sacro, e non solo per lo sciamanesimo, ma anche per il lamaismo dei buriati. Monaci buddisti credevano che nella grotta vivesse una divinità mongola e venivano qui in pellegrinaggio. La roccia è alta 42 m e ha una tortuosa caverna vicino alla riva dove poteva avere accesso solo lo sciamano, mentre era vietata alle donne che dovevano tenersi a grande distanza. Era venerata dalla popolazione locale e luogo di sacrifici. Ai piedi della roccia è rimasto un misterioso disegno e una scritta in sanscrito(foto dal web)

Dopo Irkutsk andremo ad Ulan Ude,qualche centinaia di km piu' a nord.Da li' prenderemo un mezzo che ci peremettera' di entrare in Mongolia!In mogolia avremo come base UlanBator la capitale.Li' ci aspetta il deserto del gobi,la storia di GENGIS KHAN imperatore Mongolo che dopo aver unificato le tribù mongole, fondando l'Impero mongolo, le condusse alla conquista della maggior parte dell'Asia centrale, della Cina, della Russia, della Persia, del Medio Oriente e di parte dell'Europa orientale, dando vita, anche se per breve tempo, al più vasto impero terrestre della storia umana. Fu sepolto in un luogo tuttora ignoto della nativa Mongolia.Visiteremo le sue steppe immense e dormiremo nelle Yurta tende dei nomadi Mongoli!                                   (foto dal web)

  

Dopo la Mongolia tocca alla Cina,poi al Nepal ed infine all'India!